3386819899
CORSI DI MUSICA A CISLAGO
è un progetto di:
MIKROKOSMOS Società Cooperativa Sociale
via Nazario Sauro 67
21040 Cislago
VA
P. IVA/C. F./N.R.I. 03506080120
N. Iscr. Albo Soc. Coop: C112954
Iscritta al RUNTS nella sezione
IMPRESE SOCIALI dal 21/3/2022
CORSI DI MUSICA A CISLAGO
MAPPA DEL SITO
MIKROKOSMOS Società Cooperativa Sociale e Associazione Culturale Ricercare APS via Nazario Sauro 67 21040 Cislago (Va)
SEGUITECI SU
PROGETTO MIKROKOSMOS
Una scuola di musica per tutti
Il PROGETTO MIKROKOSMOS è presente a Cislago da ventinove anni.
I musicisti che vi insegnano con passione e competenza sono tutti laureati e vantano numerosi titoli artistici e didattici, oltre a una pluriennale esperienza pedagogica.
Riteniamo indispensabile affidare l'educazione e la trasmissione dei saperi a professionisti seri, sensibili e appassionati, competenti e adeguatamente formati, poichè l'Educazione all'Arte e attraverso l'Arte non può essere affidata all'improvvisazione e al dilettantismo.
I Corsi, individuali e collettivi, seguono programmi personalizzati e si tengono in giorni e orari che vengono concordati in base agli impegni e alla disponibilità degli allievi e delle loro famiglie.
Il Progetto è fondato sulla convinzione che l'Educazione Musicale possa essere una significativa opportunità di crescita umana, culturale e sociale per tutti.
Valorizziamo la dimensione collettiva della pratica vocale e strumentale, dando la possibilità, soprattutto ai bambini e ai ragazzi, di suonare e cantare insieme, perchè questa esperienza li potrà anche aiutare a coltivare relazioni sane ed empatiche nei confronti dei coetanei e a sviluppare un profondo senso civico.
Siamo convenzionati con il Liceo Musicale "A. Manzoni" di Varese, per accedere al quale prepariamo adeguatamente gli aspiranti allievi.
Dal 2014, questa intesa ha permesso a numerosi nostri studenti di partecipare, in veste di coristi e orchestrali, al Festival dei Talenti presso il Teatro Apollonio, sotto la guida di nuovi Direttori e, soprattutto, insieme a molti loro coetanei provenienti da altri Istituti Musicali; anche alcuni pianisti hanno suonato in concerto presso il Teatro Santuccio, avvicendandosi con altri giovani strumentisti.
Aderiamo all'Associazione Italiana delle Scuole di Musica, membro dell'European Music School Union.
Anche questa è una preziosa opportunità di scambio didattico e artistico per noi insegnanti e per i nostri allievi.
Il confronto e la collaborazione con altre realtà di insegnamento e di studio rafforza le motivazioni, stimola nuove idee, apre orizzonti inaspettati: è importante che questo possa accadere, perchè la musica, arte meravigliosa alla quale è difficile resistere, è comunque una disciplina che richiede tempo, energie, fatica, tenacia.
Nel Maggio 2012, grazie a questo sodalizio, 25 ragazzi dei nostri corsi, di età compresa tra i 12 e i 20 anni, hanno partecipato all'XI European Young Music Festival, esibendosi in concerto con due formazioni, una rock band e un'orchestra, presso diverse località dell'Emilia Romagna e condividendo con 6.000 giovani studenti, provenienti da diversi Paesi europei, tre giorni intensissimi di musica suonata, ascoltata, studiata, provata e, nell'ultima sera, anche ballata, durante l'indimenticabile festa conclusiva.
Nel Maggio 2018 il coro giovanile "La Capricciata" ha partecipato alla XIII Edizione dello stesso Festival, intitolato At the Watergate e svoltosi a Sneek, nei Paesi Bassi. In un coinvolgente e spettacolare raduno di oltre 6.000 studenti delle Scuole di Musica di tutta Europa, i nostri coristi hanno tenuto tre concerti, riscuotendo grande interesse e consenso da parte del pubblico.
Durante il lockdown, nell'Aprile del 2020, hanno fatto, insieme ad altri duecentosettantatré coristi italiani, lituani, russi e filippini, l'esperienza del virtual choir “La rosa bianca”, organizzata da AERCO.
Associato a FENIARCO, il coro “La Capricciata” ha partecipato al Festival Corale “Giuseppe Savani” e all'omonimo Concorso Nazionale, svoltisi nell'Aprile 2023 presso il Teatro Comunale di Carpi (MO).
A coloro che sono interessati e che sono disposti a dedicare del tempo ulteriore allo studio, proponiamo un corso finalizzato al conseguimento delle certificazioni ABRSM.
L'Associated Board of the Royal Schools of Music è leader mondiale nell'organizzazione di esami e valutazioni musicali. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte a questi esami, in oltre 90 paesi in tutto il mondo.
Il percorso delineato ha lo scopo di stimolare e incoraggiare gli studenti di ogni livello, favorire l’alta qualità nell'insegnamento e nell’apprendimento musicale, raggiungere standard educativi di eccellenza unitamente e fornire agli insegnanti metodologie didattiche innovative e di qualità.
L'ABRSM vanta oltre 100 anni di esperienza e competenza nel campo dell'istruzione musicale, gode dell'autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito e offre, per i propri esami, un sistema di riferimento chiaro e progressivo per misurare lo sviluppo delle abilità musicali. Per ulteriori approfondimenti: www.abrsm.org.
Per rendere ancora più completa questa importante esperienza, gli allievi del Progetto Mikrokosmos vengono preparati per sostenere gli esami in lingua inglese.
Grazie all'accreditamento della Cooperativa Sociale MIKROKOSMOS presso il MiC, i diciottenni possono spendere il loro BONUS CULTURA (conosciuto come 18app) presso i Corsi di musica a Cislago.
La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto una nuova DETRAZIONE FISCALE DEL 19% sulle spese sostenute nell'anno di imposta 2021 per le quote di frequenza dei ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a corsi musicali.
Per ottenere questi bonus e usufruire di questa agevolazione sarà necessario effettuare dei pagamenti tracciabili e allegare le rispettive fatture elettroniche. Queste ultime vengono da noi rilasciate in formato cartaceo e sono sempre presenti nel vostro cassetto fiscale.
Consigliamo ai nostri iscritti di consultarci per ricevere i certificati di frequenza eventualmente richiesti.
Dal 2018 la Cooperativa è stata ammessa all'elenco degli Enti cui è possibile devolvere il 5x1000. A supporto delle numerose attività proposte gratuitamente, anche nelle scuole (dell'infanzia, primaria e secondaria) e presso le Biblioteche, è possibile sostenerci:
- scrivendo, nell'apposita sezione della propria dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 03506080120
- firmando nel riquadro "Sostegno degli enti del Terzo Settore inscritti nel RUNTS […] comprese le Cooperative Sociali […]
Dall'anno 2019 al 2022 i Corsi di Musica a Cislago hanno ricevuto il generoso sostegno della Cooperativa Progresso Sociale di Varese.
Nel 2021 la Società Cooperativa Edificatrice di Cislago ha stanziato un contributo a sostegno delle attività rivolte ai bambini e agli adolescenti.
È possibile dare un proprio contributo alle nostre attività culturali e sociali attraverso una erogazione liberale, che godrà di deduzione o detrazione fiscale.
I Corsi di Musica a Cislago sono stati ideati e organizzati, a partire dal 1996, dai fondatori e dai volontari dell'Associazione Culturale Ricercare APS, ente non profit che è Socio Sovventore della Società Cooperativa Sociale Mikrokosmos con la quale collabora a sostegno delle numerose attività offerte a titolo gratuito non solo agli allievi della Scuola di Musica e alle rispettive famiglie, ma anche a tutti coloro che desiderano gustare, comprendere, approfondire l'Arte musicale in relazione costantemente dinamica con gli altri campi del sapere umano.
La Società è stata fondata nel 2015 ed è iscritta all'Albo Regionale e all'Albo Nazionale delle Cooperative, aderisce a LegaCoop e offre i propri servizi educativi e culturali a oltre 300 allievi di ogni età, avvalendosi della preziosa collaborazione di 15 insegnanti.
Dal 21 Marzo 2022 è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione IMPRESE SOCIALI.
La nostra sede principale si trova a Cislago, in via Nazario Sauro 67, vicina alla Provinciale Varesina e alla stazione ferroviaria Trenord.
Abbiamo un cortile di proprietà in cui sono disponibili dei parcheggi che vorremmo fossero lasciati a disposizione delle persone con disabilità, degli anziani e delle mamme con bambini piccoli.
Vi chiediamo, quando non sia necessario, di parcheggiare l'auto in via Cesare Battisti (Provinciale SP 233 Provinciale Varesina), prestando attenzione ai parcheggi con disco orario, oppure in via Tito Minniti.